Chi siamo

La Innova BIC S.r.l., dal 18 Settembre 2017, data di riunione dell'Asseblea dei Soci, cambia la propria ragione sociale in Innova BIC S.r.l. - in liquidazione, essendo stata definita la messa in liquidazione della società.

Innova BIC S.r.l. - Business Innovation Centre  è un’organizzazione di servizi, costituita nel dicembre 1994 su iniziativa di operatori economici ed istituzionali locali, la missione istituzionale è quella di contribuire al sostegno dello sviluppo locale e alla promozione e diffusione di comportamenti gestionali ed imprenditoriali innovativi capaci di produrre valore aggiunto per l’area di riferimento.

Essa nasce a seguito di una importante iniziativa della Commissione Europea. Nel 1984 nasce infatti il progetto pilota "European Business & Innovation Centre" (EC BIC), creato dalla Direzione Generale delle Politiche Regionali e di Coesione della Commissione Europea (DG-XVI). I Business (and) Innovation Centre sono centri di innovazione imprenditoriale mirati a promuovere lo sviluppo economico delle regioni di appartenenza.

Tra i servizi tipici dei BIC:

  • selezione delle business ideas più innovative ed elaborazione del business plan;
  • sostegno nel reperimento di risorse finanziarie pubbliche per progetti innovativi;
  • accesso ai canali dei Business Angels e del Venture Capital;
  • supporto all'internazionalizzazione delle PMI;
  • identificazione di partner tecnologici e network di cooperazione con Università e centri di ricerca;
  • assistenza agli enti pubblici per iniziative di sviluppo locale;
  • assistenza nella realizzazione di progetti da presentare su fondi europei, nazionali e regionali;
  • assistenza tecnica nella gestione di programmi complessi.

Innova BIC è sottoposta per statuto alla direzione e coordinamento, nonchè al controllo analogo congiunto gestionale e contabile, dell'Università degli Studi di Messina, del Comune di Messina e della Provincia Regionale di Messina.

Aderisce, in qualità di full member, a E.B.N. (European Business Innovation Centre Network), il network con sede a Bruxelles che collega circa 200 BIC in Europa allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di collaborazioni internazionali.

 

 

News

Facebook

Area riservata

Articoli in evidenza

S5 Box

Login

Register

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando "Accetto", o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.