Attività realizzate

  • Register
  • Assistenza all'Università degli Studi di Messina per la definizione di un progetto di valorizzazione della Cittadella Sportiva Universitaria;

  • Studio Finalizzato alla definizione di un modello per lo sviluppo di un’analisi comparata dei piani strategici territoriali nella Regione Sicilia con riferimento al loro impatto sulle Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Pari Opportunità.

  • Attività di internazionalizzazione dell’economia siciliana verso gli USA, per i settori turismo, agroalimentare e hi-tec – Progetto Paese - per l’Assessorato Cooperazione Regione Siciliana, in RTI con Gruppo Moccia, Consorzio Quarit e Alimentaria Sicilia.

  • Realizzazione e gestione dell’Osservatorio per il Turismo Rurale dei comuni del GAL Ericyna Tellus. In corso di svolgimento, in RTI con Trirevi Consulting Srl.

  • Realizzazione, in ATS con IFOA e ANCI Sicilia, di un progetto di orientamento, ricerca, formazione e assistenza tecnica denominato “Formazione dirigenti e funzionari della P.A. per la valorizzazione sostenibile dei beni culturali”, indirizzato a 40 comuni siciliani delle province di Agrigento, Catania e Messina.

  • Realizzazione progetto DELOC, studio sugli effetti della localizzazione nell’area di Messina, per conto dell’European BIC Network.

  • Assistenza al Comune di Santo Stefano di Camastra per  l’attività di animazione e marketing territoriale, comunicazione,  internazionalizzazione e ricerca di sponsor per il progetto “Città delle Terrecotte”. I Comuni coinvolti sono: S. Stefano di Camastra, Caltagirone, Sciacca, Patti e Burgio.

  • Assistenza al Comune di Longi per l’Attività di ricerca e animazione territoriale del progetto “Le città della montagna – Tesori nascosti”. Innova BIC ha realizzato una ricerca su domanda e offerta turistica per la predisposizione di un modello di fruizione per mettere in rete le risorse culturali, ambientali ed economiche dei territori che fanno parte del “Circuito Città della Montagna”. I Comuni coinvolti sono: Comuni di Longi (capofila), Ficarra, Naso, Raccuja, Sinagra, Ucria,  San Fratello, Frazzanò, Floresta, Alcara Li Fusi, S. Marco D'Alunzio, Santa Domenica Vittoria, Cesarò ed il GAL Castell'Umberto Nebrodi;

  • Assistenza al Comune di Grammichele per la realizzazione di infrastrutture da dedicare a eventi  presso l’area archeologica di Occhiolà, assistenza tecnica nella realizzazione di interventi di animazione territoriale e monitoraggio delle principali fonti di finanziamento a valere sul POR Sicilia 2000-2006;

  • Assistenza al Comune di Enna per la definizione di un modello organizzativo per la gestione degli impianti sportivi cittadini indicando lo stato attuale e gli strumenti operativi per la sua applicazione;

  • Assistenza al Comune di Messina per la realizzazione di uno studio di fattibilità di un complesso piano di sviluppo turistico che prevede l’insediamento di nuove strutture ricettive e di servizi in un’area del territorio comunale.

  • Assistenza alla Provincia di Messina e al Comune di Messina per la redazione delle schede di ricognizione progettuale, previste per usufruire dei fondi dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) Energia, e della successiva presentazione delle stesse al dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana.

  • Assistenza al Comune di Roccalumera nella presentazione di istanze per il finanziamento di un progetto di riqualificazione urbana. Il progetto è rientrato tra i 12 progetti ritenuti finanziabili dalla Regione Siciliana, sugli oltre 500 presentati dagli enti locali siciliani.

  • Programma di animazione territoriale per l’Associazione Nazionale Comuni Feudali, basato sulla realizzazione di itinerari per il turismo enogastronomico per valorizzare il territorio dei comuni associati, creando occasioni di visita turistica basate sulle attrattività culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.

  • Progetto per lo sviluppo turistico e la valorizzazione di prodotti tipici di 15 comuni di un comprensorio siciliano che ha visto l’affiancamento dei funzionari per la realizzazione di un piano di valorizzazione turistica nell’ambito di un programma comunitario.

  • Analisi sulle potenzialità economiche offerte dal mercato dei beni culturali in Italia e Sicilia, indirizzata al più importante operatore culturale francese (Reunion de Musées Nationaux);

  • Sondaggio sulle abitudini di viaggiare in Sicilia. Attraverso la ricerca sono emerse numerose indicazioni per la pianificazione turistica di due aree importanti della Sicilia;

  • Progettazione del programma di servizi per la valorizzazione della Ducea di Nelson a Bronte e il suo inserimento nei circuiti del turismo naturalistico e culturale.

  • Project management per investimenti in attività turistico-culturali: assistenza per la progettazione e realizzazione di quattro iniziative: interventi per la valorizzazione dei Musei Civici di Caltagirone e dei servizi di accoglienza e fruizione connessi; interventi per la realizzazione di un terminal turistico nell’isola di Ortigia; azioni per la realizzazione di un pass turistico culturale nella città di Erice; azioni per l’implementazione di un pass turistico culturale nella città di Santo Stefano di Camastra.

  • Business Plan per la realizzazione di centri d’accoglienza e servizi in sintonia con le risorse naturali e culturali del Parco dei Nebrodi, nell’ambito di un Patto Territoriale Tindari Nebrodi.

  • Progetto di sviluppo dei Parchi e delle Riserve Naturali Siciliani ;

  • Assistenza Manageriale per lo sviluppo di Confturismo Sicilia.

  • Collaborazione per lo studio sulle potenzialità dell'aeroporto di Trapani. Individuazione di possibili modelli gestionali e del posizionamento strategico per lo sviluppo.

News

Facebook

Area riservata

Articoli in evidenza

S5 Box

Login

Register

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, cliccando "Accetto", o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.